Meus Amigos

Pousada

pousada

La POUSADA Meus Amigos, vi aspetta per accogliervi con il tradizionale buon umore Brasiliano e per accompagnarvi per tutto il resto della vostra meravigliosa vacanza qui a Cumbuco. La nostra POUSADA è in pieno stile Brasiliano, accogliente, semplice, ben localizzata e con un personale che vi aiuterà a completare il vostro soggiorno nel miglior modo possibile.

guest-house

Offriamo servizio di assistenza a 360°, dall' aiuto nella ricerca di un buggy con autista che vi porti a far un escursione o semplicemente vi porti in qualche laguna a fare kite. O se avete bisogno per esempio di un buon istruttore di kitesurf, noi ce lo abbiamo. Cerchiamo di instaurare un buon rapporto con i nostri clienti, vogliamo dare una mano, essere il più presenti possibile nel momento giusto.. Nella speranza che il nostro rapporto con voi diventi un rapporto di amicizia soprattutto!

room

Offriamo alloggio in camere accoglienti e confortevoli con bagno. Non abbiamo l'aria condizionata, abbiamo optato per il classico ventilatore a muro, visto e considerato che il clima c'è lo permette ed il nostro amico vento non ci abbandona mai! Tutto questo, per mantenere i costi bassi e la nostra clientela apprezza! Offriamo servizio internet gratis... I nostri prezzi sono tra i più bassi, offriamo giornalmente camere a partire da 80 reais.

patio

Abbiamo optato per la semplicità e l'efficienza, ma senza trascurare la cortesia e soprattutto la pulizia e l'igiene. Abbiamo un ampia cucina attrezzata, dove potrete usufruire del servizio, come e quando volete, sempre nel rispetto e nei confronti nostri e di chi ne usufruirà dopo di voi. C'è un area all'aperto nel retro della pousada, dove potervi rilassare dopo di una nuova sessione di kitesurf! Al primo piano c'è un ampio terrazzo, dove approfittare di un po di relax su di un amaca è sicuramente consigliato. Abbiamo la lavanderia, che come servizio non è niente male, prezzi modici e servizio efficiente.

kitchen

E poi... E poi stavo dimenticando di specificare dove siamo... Siamo nella "villa di cumbuco", nel centro, a veramente 2 passi dalla piazza, dal mare, dai locali... Siamo nel posto giusto! E sappiamo che se verrete a trovarci, apprezzerete anche voi i nostri sforzi, che ci differenziano e che ci rendono amici con i nostri clienti. Siamo sempre aperti, apprezziamo la prenotazione via mail, ma si esige per ovvi motivi l'invio di una caparra del 30% a conferma dell'effettiva prenotazione. Questa è l'unica cosa che esigiamo, oltre che al il pieno rispetto per noi e per il nostro lavoro.

Cumbuco

cumbuco

Alle porte di Fortaleza, a circa 25 km a nord della capitale, nello stato del Cearà, nel nord-est del bellissimo Brasile, c'è una piccola località marittima, situata nel distretto di Caucaia che si chiama Cumbuco. In origine era solo un piccolo villaggio di pescatori, ma da circa 10 anni a questa parte è diventata la Mecca del kitesurf.

cumbuco

Il centro di Cumbuco è sicuramente lo specchio del brasile. La particolarità di questo paesino è la piazza dove troverete tutte le sera gente che mangia street-food o magari vi soffermerete ad ammirare flotte di ragazzini di tutte le età che giocano a calcio nel campetto realizzato a fianco della chiesa di S.Pedro.

relax

In bassa stagione, all'incirca da marzo a maggio, ad esclusione dei fine settimana ma soprattutto della domenica, troverete poche persone. Persi in questa enorme spiaggia, selvaggia, libera, dalla sabbia quasi bianca, vi troverete sicuramente in questo periodo, a vostro agio, liberi di oziare sotto una palma o seduti ad ammirare l'oceano da una delle varie "barrachas", sorseggiando un acqua di cocco o una birra gelata...

massaggi

Avete bisogno di relax allo stato puro? Perché non provare un sicuramente super rilassante massaggio sulla spiaggia! Alcune barrachas di Cumbuco offrono questo straordinario servizio a prezzo brasiliano... Unica controindicazione, causa dipendenza!

jangada

In alternativa al relax della spiaggia, in bassa stagione come in tutto il resto dell'anno, è possibile fare un escursione in "jangada", tipiche imbarcazioni che i pescatori del posto usano quotidianamente per lavoro o per il turismo. La jangada è un imbarcazione particolare del nord del Brasile, con una chiglia piatta che ricorda una zattera e una vela dalla forma singolare e dai più svariati colori.

buggy

Altra alternativa sono le simpatiche escursioni con i buggy, particolari veicoli, anch'essi dalle più svariate personalizzazioni, adatti per le gite in spiaggia o sulle dune, dove potrete ammirare magari il tramonto da una suggestiva posizione o magari fare un tour della zona e conoscere scenari naturalistici di rara bellezza.

skibunda

Ricordo che c'è la possibilità di poter fare il bagno in lagune di acqua piovana, situate in mezzo alle dune, o magari lanciarsi con lo skibunda dalla sommità di una duna, con questa tavola di legno, che può essere o cavalcata o semplicemente usata come nello snooboard. Alla fine della discesa potrete scegliere di terminare la vostra corsa direttamente nella Lagoa o discendere in tutta sicurezza sull'asciutto.

escursioni

Non per ultima, ci sono le passeggiate a cavallo, sicuramente di particolare interesse e molto suggestive. A pochi chilometri di spiaggia verso nord, abbiamo le riserve naturali d'acqua dolce di Cauipe, Lagoa do Banana, Agua Cristallina e più a sud la Lagoa di Tabuba

barraca

Il bello continua anche la sera, dove si può far festa fino a notte inoltrata, grazie alle svariate barrachas e locali che offrono musica dal vivo, ottimo cibo e particolari drink dai colori e sapori unici e inconfondibili, tipici del Brasile! Come da prassi questo è un posto che può essere vissuto o in compagnia o da solo... È praticamente impossibile non far amicizia con i nativi del posto o con altri turisti di tutto il mondo... L'atmosfera è contagiosa ed il posto ti porta a goderti fino in fondo la vacanza!

jangada

Il sole in questa parte del Brasile tramonta alle 17:30 e sorge alle 5:30 circa. La temperatura oscilla fra i 26 gradi centigradi e i 31 approssimativamente tutto l'anno ed il sole si fa sentire, ma il vento aiuta tanto a rendere molto più sopportabile il clima del posto.

wind

Ma arriviamo al dunque.. Ci troviamo a Cumbuco, conosciuta in tutto il mondo per essere la Mecca del Kitesurf! Qui da giugno a febbraio, abbiamo un aumento di potenza degli Alisei, che iniziano soffiando intorno i 18 nodi e arrivano a punte di 26 durante il trascorrere dei mesi. Il vento qui è costante sempre in questo periodo, praticamente tutti i giorni, e lungo la costa, di circa 15 km, generosamente larga, si può uscire ovunque in quanto non troverete praticamente ostacoli come pontili, frangiflutti o altri tipi di strutture lungo questa splendida spiaggia...

kite

Uscire con il Kite su questa spiaggia, vuole dire che se anche ci capita un imprevisto in acqua, come la perdita della tavola dovuta ad una manovra errata, o magari semplicemente dobbiamo ritornare a riva a causa di una valvola che perde, si ha la garanzia di tornare con il minimo sforzo in spiaggia, grazie alla direzione del vento che soffia da sud-est costantemente.

kite surf

Con queste caratteristiche di vento, si può così garantirsi una giornata di kitesurf memorabile. Ampi spazi dove potersi cimentare in nuove figure o veleggiare in tutta sicurezza grazie all'enorme costa tutta libera, sia in mare che in spiaggia

kitesurf

Niente paura, se non si è abbastanza sicuri per uscire in oceano, ci sono le lagune... Ampi bacini di acqua dolce, dove poter iniziare a muovere i primi bordi o sperimentare nuove manovre. Questi splendidi posti che offrono la possibilità di sperimetare o migliorarsi in questa disciplina, sono particolari. Vale a dire che abbiamo condizioni di acqua praticamente piatta e si tocca praticamente ovunque.

kite

In queste particolari lagune, c'è da stare a bocca aperta perché qui potrete incontrare i pro-rider più famosi al mondo o la campionessa di casa Dioneia Vieira, e magari far amicizia con qualcuno che può darvi una dritta o scambiare qualche trucco. Volendo si può partire uscendo alla Lagoa di Tabuba, prendendo un semplice pulman dal costo di 2,25 reais, per poi fare un downwind fino alla Lagoa di Cauipe, per un totale di circa 10 km di adrenalina pura e onde da surfare in piena libertà!

buggy

Il ritorno è rigorosamente in buggy e se la marea lo consente, si può tornare lungo la spiaggia. Questo è molto altro vi aspetta qui a Cumbuco, troverete relax o il vero kitesurf... Ad ogni modo, troverete la vostra vacanza ricercata ed il vostro Ponto de Equilíbrio! A presto!!!

Dove

Pousada Meus Amigos

Rua Almirante Ary Parreiras 1853
61619-060 Cumbuco - Caucaia - CE info@pousadameusamigos.com
+55 85 99646-9623 whatsapp
+55 85 98604-9751